L’Associazione Cojtà Gruliascheisa
Il 18 gennaio 1984, nacque l’Associazione Cojtà Gruliascheisa, apolitica, avente esclusivamente natura culturale, artistica e ricreativa, con un solo fine: il bene e l’interesse di Grugliasco e dei suoi cittadini.
Oltre alla salvaguardia ed al mantenimento delle proprie tradizioni, la Cojtà Gruliascheisa si prefigge di ricercare e coltivare le memorie del passato; di promuovere attività e manifestazioni per animare la vita cittadina; di favorire, accrescere e mantenere la buona armonia fra tutti i grugliaschesi vecchi e nuovi, richiamandosi alle tradizioni ed all’esempio dei propri “vecchi” che, al di sopra di tutte le miserie ed ambizioni del mondo, avevano innato il senso di ospitalità e cordialità e tutto ciò per costruire un miglior domani per la propria Città.
Il motto, rappresentato sullo stemma e sul gonfalone dell’Associazione, è “Fé bin tut” (dal piemontese “fare tutto bene”) ed è quanto la Cojtà Gruliascheisa si sforza di fare con l’impegno di tutti. Cojtà vuol dire raccolta, unione, insieme di cose o persone per uno scopo: la cultura, le tradizioni, i costumi della nostra Città.
Oltre al Palio della Gru, che si corre ormai dal 1984 e rimane la manifestazione più importante che assorbe gran parte delle forze dell’associazione, altre attività sono: visite guidate in forma teatrale nelle ville e nel centro storico, gite alla riscoperta del Piemonte (e non solo), spettacoli teatrali e concerti, amichevoli competizioni tra i borghi del Palio, sostegno e collaborazione ad altre associazioni per le manifestazioni cittadine e partecipazioni con il gruppo storico a numerose rievocazioni storiche in Piemonte.
Importanza assume inoltre l’assegnazione della “Gru d’oro” della quale la Cojtà Gruliascheisa è promotrice. L’importante riconoscenza prende spunto dallo Statuto dell’associazione con il quale si prefigge, tra l’altro, di far conoscere a tutti la città di Grugliasco ed i suoi tesori, valorizzandone il proprio patrimonio artistico, culturale e storico.
Il premio viene assegnato annualmente da una giuria composta dal Sindaco della Città e dal direttivo dell’associazione ai cittadini, ai gruppi, alle associazioni o aziende grugliaschesi che, con il proprio operato, abbiano onorato e fatto conoscere Grugliasco.